In cucina
Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo
Oscar Wilde
IL CIBO è una cosa seria
Il menu del Quaglini Bistrot è incontro e ricerca di armonia. Incontro fra attenzione alla qualità della materia prima ed estro della cucina. Incontro di locale e internazionale, con piatti della tradizione e spunti dal mondo. Incontro fra tempi personali e scorrere dell’anno, creando un dialogo tra stagionalità e ritmi del piacere enogastronomico.
Raccogliendo la passione — e anche qualche ricetta — della Trattoria di Schizzola, il Quaglini Bistrot propone un concetto di cucina contemporanea, che gioca con ingredienti e preparazioni per creare piatti intriganti.
Il gioco è quello in cucina, con ingredienti a km0, eccellenze dell’Oltrepò Pavese, chicche dalle diverse regioni italiane e rapide escursioni fuori dai confini nazionali. Le parole d’ordine rimangono sempre qualità, autenticità e stagionalità.
Il gioco è anche quello al tavolo, con la possibilità di scegliere dal menu alla carta, mixare e costruirsi un percorso sensoriale, dal singolo piatto per un aperitivo a una rilassante e intrigante degustazione.
Il cibo è una cosa seria, parafrasando Oscar Wilde, e consente di vivere un mondo di emozioni, di leggerezza, anche da portare a casa. Perché nulla si spreca e ciascuno ha i propri ritmi. Per chi non termina la consumazione al Bistrot, infatti, sono disponibili pratiche doggy bag che aiutano l’ambiente (non si avanza nulla) e prolungano il piacere conviviale della buona tavola anche a casa.
La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella
Anthelme Brillat-Savarin